22.10.11

Eventi:Vittorio Agnoletto a Macerata sulla VIOLENZA DI STATO

LGS Macerata organizza

VIOLENZA DI STATO:
Macerata – AULA A, Facoltà di Filosofia - C.so Garibaldi, 20
ORE 17,30

Vittorio Agnoletto
portavoce del movimento NoGlobal a Genova 2001
autore di Eclisse della Democrazia, libro dedicato alle violenze del G8

Natascia Mattucci
ricercatrice di Filosofia Politica UniMc
studiosa di Michel Foucault e dei sistemi di controllo e coercizione

modera

Francesco Rocchetti
ricercatore Istituto Storico della Resistenza MC

Ci sarà la possibilità di acquistare libri con la collaborazione di Feltrinelli

Nel luglio 2001 il grande e plurale movimento NoGlobal, impegnato nella critica del sistema capitalistico e delle politiche neoliberali, scende in piazza a Genova per il controvertice del G8, che si sta tenendo in quei giorni nella città ligure alla presenza dei capi di Stato delle potenze mondiali.
Il secondo e terzo giorno, però, sono teatro di scontri di piazza che portano, il 20 luglio, alla morte di Carlo Giuliani, sparato da un poliziotto durante gli scontri di Piazza Alimonda.

Cosa è successo in quei giorni? Come lo Stato ha fatto uso di misure repressive e violente contro i manifestanti?
Ma soprattutto, in che modo lo Stato utilizza oggi il monopolio della violenza? Come collegare i divieti di manifestare con l'esclusione dei migranti, le forme di controllo nelle scuole e nelle carceri con le nuove pratiche di esclusione ed emarginazione? Come decostruire l'immaginario della violenza?

Allo stesso tempo, oggi si ricompone un grandissimo movimento sociale, che attraverso la vittoria del referendum e la nuova esperienza di Napoli, le grandi mobilitazioni mondiali degli "indignati" contro il debito e le banche, chiede e propone un nuovo modello economico e sociale fondato sui beni comuni, la democrazia diretta e la gestione collettiva delle risorse e della produzione.
L'enorme manifestazione del 15 ottobre scorso ci interroga inoltre sulle forme della protesta e le modalità per costruire, e praticare, una politica (e una pedagogia) alternativa, del vivere comunitario, attorno ai beni comuni e ad una nuova democrazia sostanziale, per un nuovo modello economico e sociale.

Se ne discuterà GIOVEDI 27 OTTOBRE, nell'AULA A della FACOLTA' DI FILOSOFIA, in C.so Garibaldi:

Nessun commento:

Posta un commento