17.11.10

rEsistere: fase 2. Assemblea dei Giovani a Sinistra di Macerata


rEsistere, fase 2.
GIOVEDI 18 NOVEMBRE, alle 21.45 all'Arci, in Via Verdi 10, c'è un importante appuntamento per tutt* coloro che vogliono lavorare per migliorare la città di Macerata: come studenti, come lavoratori, come universitari, come semplici giovani cittadin.
E' il momento di fare il punto, di capire come mettere ulteriormente insieme, collaudare, intrecciare i tanti percorsi avviati in città. La Rete degli Studenti-Medi nelle scuole superiori che sta costruendo qualcosa di inedito per proporzioni e qualità della proposta politica; i movimenti nel mondo universitario, colpito scriteriatamente dai possibili tagli al Diritto allo Studio, in attesa del Ddl Gelmini, e col rischio di subire un ridimensionamento anche politico con la riorganizzazione regionale della governance; il mondo del lavoro, sull'onda lunga di una crisi che sta imponendo una riorganizzazione tutta a discapito del lavoro, sia fisico che cognitivo.
E' possibile fare qualcosa, partendo dal basso, valorizzando quanto già c'è ed esaltando con nuove pratiche le collaborazioni tra realtà anche diverse?
L'assemblea non è altro che questo: provare a capire la situazione in cui siamo immersi, mettere in comune (e dunque educarci ad ascoltare) i problemi di altri, di altre classi e altre persone; organizzare in autonomia eventi, situazioni, proteste per provare a migliorare la situazione.
Il Laboratorio si pone come un luogo per tutto ciò. Un luogo 'il più ospitale possibile'.

Nessun commento:

Posta un commento