7.11.10

rEsistere!





Ecco un'altra iniziativa del LGS - Laboratorio Giovani a Sinistra.


Scegliere di declinare, mescolare assieme, i verbi Resistere ed Esistere significa porre l'accento sulla connessione tra la Politica e la Vita; significa anche contestare aspramente un mondo (politico, sociale, etico, relazionale) che sacrifica i diritti ed i rapporti umani, calpesta la dignità e riduce a macchinazione, a scuola come sul posto di lavoro. Resistere, oggi, al sopruso, all'ingiustizia, all'estraneazione nel mondo del lavoro, contestando le nuove marginalità, la decomposizione del mondo sociale e relazionale, l'autoreferenzialità della politica, la violenza dei rapporti tra generi, tra ruoli, tra generazioni, significa riaprire uno spazio di Esistenza, di comunità e condivisione, di autenticità: convinti che il mondo, il mondo intero, si possa cambiare! E lo si possa fare partendo dalle nostre pratiche, dal nostro modo di essere altro, diversi: diversi come tutte le diversità non riconosciute. Eretici.

Ecco quindi che anche una festa può essere il luogo dell'autenticità, se non smette di ricordare questo nesso tra la resistenza al potere, al sopruso, e la richiesta di originalità, di messa in comune, di esistenza condivisa.

Allo stesso tempo, proprio perché crediamo che non ci siano libertà e liberazione se non per tutt*, proponiamo di ricreare dei momenti di analisi e battaglia politica comune, partendo dall'assemblea del 18 novembre "Giovani a Sinistra", connessa indissolubilmente con la festa dell'11.

Nessun commento:

Posta un commento