25.11.10

eccomi sono mia

".....Sono queste strutture psicologiche che portano la persona di sesso femminile a vivere con senso di colpa ogni suo tentativo di inserirsi nel mondo produttivo, a sentirsi fallita come donna se vi aderisce e a sentirsi fallita come individuo se invece sceglie di realizzarsi come donna".
Quando nel dopo guerra fu lanciata sul mercato italiano la lavatrice, elettrodomestico ormai imprescindibile, la pubblicità che promuoveva questa rivoluzione della vita casalinga recitava così: donne avrete più tempo per voi...
Nonostante l'invitante prospettiva che avere una lavatrice potesse migliorare la vita della donna, non solo fisicamente e da un punto di vista organizzativo, ma anche socialmente, visto che le si prometteva che con quella meraviglia avrebbe avuto molto più tempo da dedicare a se stessa, le vendite non decollarono per un pò, tanto che i produttori e i promotori stentavano a credere che in USA fosse stato così facile mentre in Italia no.
Che cosa non funzionava? perchè le donne italiane non la comperavano???perchè non recepivano il fantastico messaggio lavatrice uguale più tempo per voi stesse???
Di sbagliato c'era una cosa fondamentale:il messaggio persuasivo non era tale.
Quando successivamente la pubblicità fu cambiata recitava: comperate la lavatrice donne, avrete più tempo per dedicarvi ai vostri figli, a vostro marito e alla cura della casa.
Il mercato ebbe finalmente l'atteso decollo.
Non era la cura di se stesse che stimolava la voglia di avere una lavatrice, ma il fare leva sul senso di maternità, sulla figura della brava moglie perfetta, che faceva pendere l'ago della bilancia in favore dell'elettrodomestico.
Ci sono tutta una serie di violenze che la donna è costretta a subire ogni giorno, ma forse quella che fa male di più è la negazione del suo essere individuo. E ci sono violenze che mettono fine alla vita delle donne, ma forse quelle che fanno più male sono le spinte a identificarsi fin da bambine con un mondo che è solo rosa e la non possibilità di accedere a un mondo che è solo blu. E queste violenze fanno ancora più male quando sono le stesse donne a non riconoscerle sulla loro pelle...
Come se le donne fossero state create solo per dire "eccomi sono tua" e mai "eccomi sono mia".

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento